mercoledì 13 giugno 2012

Risotto alla paesana

Ingredienti:

250g di riso, 50g di pancetta tesa, 300g di fave fresche sgusciate, 300g di piselli sgranati, 400g di pomodori pelati, privati dei semi e sminuzzati, 1 zucchina tagliata a dadini, 1 cipolla, 1 carota piccola, 1 costa  di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, alcune foglie di basilico, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 litro d'acqua bollente, 40g di parmigiano grattugiato, pepe e sale.

Procedimento:

Preparate il trito di pancetta e cipolla. Lavate e tritate la carota, il sedano, il prezzemolo, e il basilico. Mettete le fave e i piselli in due diverse terrine coperti d'acqua.
In un capace tegame fate rosolare leggermente per 10 minuti, a fuoco moderato, l'olio, il battuto di pancetta, le verdure e gli aromi tritati, rigirando con un cucchiaio di legno. Aggiungete i pomodori, le fave scolate, la zucchina, sale e pepe.
Abbassate la fiamma, e dopo quindici minuti unite i piselli scolati, quindi, allorchè il fondo di cottura risulta ben legato, il riso: Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per 5 minuti affinchè il riso assorba il sugo, poi unite un mestolo d'acqua bollente per volta, sino a completa cottura del riso. Condite con abbondante parmigiano grattuggiato,  e servite.

Nessun commento:

Posta un commento