mercoledì 13 giugno 2012

Torta di mandorle

Ingredienti:

70g di mandorle pelate e tritate finemente, 200g di pasta sfoglia, 2 uova, 60g di burro, 60g di zucchero, il succo di 1 limone, la scorza di mezzo limone grattugiata, sale.

Procedimento:

Sbattete in una terrina i tuorli con un cinquanta grammi di zucchero e un pizzico di sale sino a che saranno diventati colore giallo chiaro; unite il succo e la scorza di limone. Amalgamate bene, aggiungete 50g di burro sciolto a lieve caloree le mandorle tritate. Mettete questo composto in una piccola casseruola che porrete in un altro recipente contenente acqua bollente. Fate cuocere a bagnomaria rigirando in continuazione fino a che la crema si sarà addensata.
Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire. Stendete con il mattarello la pasta in una sottile sfoglia con la quale fodererete la tortiera imburrata. Quando la crema sarà tiepida versatela nella tortiera, ripiegate il bordo della sfoglia e pizzicatelo leggermente in modo da formare un cordone. passate in forno caldo per 15 minuti circa, fino a che la pasta comincerà a colorire.
Sbattete intanto in una terrina a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale. Togliete la torta dal forno e versatevi sulla superficie a cucchiaiate gli albumi. Cospargete con poco zucchero e mettete di nuovo in forno per altri 15 minuti fino a che questa meringa avrà assunto colore dorato.  

Nessun commento:

Posta un commento