sabato 28 aprile 2012

Penne alla nduja

Ingredienti per 5 persone: 400 gr di pennette cotte al dente - 1/2 peperone giallo pulito e tagliato a pezzetti - 1 cipolla tritata - 1 bicchiere di vino bianco - 2 pomodori maturi spellati, senza semi e tritati - 1 cucchiaino di zucchero - 200 gr di nduja (non affumicata) - 200 cc di salsa besciamella non troppo densa - pecorino romano grattugiato - olio e sale.
Preparazione:
 Ho fatto appassire il peperone e la cipolla.
Ho aggiunto il vino bianco e la nduja ed ho fatto evaporare mescolando.
Ho unito il pomodoro e lo zucchero e fatto cuocere per circa 10 minuti poi salato.
Ho passato la metà della salsa ottenuta al mixer fino a ridurla in crema poi ho unito alla besciamella, mescolando e tenuto da parte al caldo sia la salsa frullata che quella a pezzetti.
Ho scolato le pennette molto al dente e le ho saltate con la salsa non frullata per alcuni minuti quindi le ho trasferite in una pirofila, cosparso con la salsa alla besciamella ed abbondante pecorino e passate in forno caldo (200 gradi) per circa 10-15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento