lunedì 23 aprile 2012

Torta con carciofi e spinaci

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia, 8 carciofi piccoli, 800g di spinaci, 50 g di parmigiano grattugiato, 50 g di burro, 3 cucchiai di olio, 1 piccola cipolla tritata finemente, la mollica di 1 panino bagnata in poco latte, qualche foglia di maggiorana tritata, il succo di 1/2 limone, sale, pepe, poco olio per la tortiera e poca farina per la spianatoia.

Procedimento:  pulite e lavate gli spinaci, scolateli e metteteli in una pentola senza aggiunta di acqua, salate e fate cuocere per una decina di minuti, quindi strizzateli bene e tritateli finemente.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, le spine e il fieno interno, quindi tagliate ognuno in sei oppure otto spicchi, a seconda della grandezza e, metteteli in acqua acidula con limone perchè non si oscuriscano. fate scaldare il burro e l'olio in una padella, unite la cipolla e, quando sarà dorata, scolate e asciugate i carciofi e aggiungeteli alla cipolla, salateli e lasciateli cuocere a fuoco basso fino a quando saranno leggermente appassiti. Unite quindi gli spinaci e continuate la cottura, sempre su fuoco basso sino a quando i carciofi saranno cotti completamente. Aggiungete alle verdure il parnigiano grattugiato, la mollica di pane ben strizzata e sbriciolata, la maggiorana tritata, sale e pepe; amalgamate bene il tuttoe lasciate intiepidire il composto.
Stendete la pasta con il matterello sulla spianatoia leggermente infarinata e formate due dischi, uno della stessa dimensione della tortiera e l'altro più grande, in modo da foderare anche i lati della tortiera e fuoriuscirenper circa un centimetro.
Ungete la tortiera con poco olio, disponetevi il disco più grande di pasta e versatevi il composto livellandone la superficie. Sovrapponete il secondo disco di sfoglia e ripiegate il bordo pizzicandolo tutto intorno in modo da formare un cordone. Bucherellate con la forchetta la superficie della torta e passate in forno caldo x 40 minuti, fino a quando la pasta sia dorata.

Nessun commento:

Posta un commento