sabato 11 febbraio 2012

Cavatelli fagioli e cavolfiore

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di semola di grano duro per pasta - 200 gr di farina '00' - acqua q.b. - 1 cavolfiore verde tipo cimone o cavolo romanesco - 200 gr di fagioli cannellini - 1 aglio - 1 pomodoro ramato - sedano - sale - pepe.

 Preparazione:Per la pasta.
Versate le farine a fontana, incominciate a versare un po' di acqua fredda al centro e impastate con poca farina per volta.
Continuate a versare acqua e a raccogliere e impastare con farina fino ad ottenere un impasto abbastanza duro: le farine dovranno assorbire la quantità di acqua necesaria ad ottenere un buon impasto che deve essere abbastanza duro ma nello stesso tempo facile da lavorare e quindi la quantità di acqua indicata è indicativa.
Fate riposare per circa 30 minuti.

Ricavate dall'impasto dei cilindretti di 0,5 cm di spessore e tagliateli a pezzetti di 1 cm di lunghezza Prendete ciascun pezzetto e, con l'aiuto di un coltello dalla punta arrotondata, trascinatelo sulla spianatoia ottenendo così i cavatelli.








.Il sugo.
Pulite e bollite il cavolfiore.
In un tegame, dopo una notte a bagno, cuocete i fagioli con aglio, pomodoro, sedano, sale e pepe.
Una volta cotto il cavolfiore, fate cuocere insieme i cavatelli scolate e versateli in una padella dove verserete anche i fagioli.
Saltate il tutto e servite con l'aggiunta di pepe e un filo d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento