venerdì 3 febbraio 2012

Involtini di vitello

Ingredienti:

8 fettine di vitello - 4 fette sottili di prosciutto cotto - 3 cucchiai di patè di olive - 1 panino raffermo di un giorno - 1 bicchiere di latte - 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - 30g di burro - 2 cucchiai di olio di oliva - 1 foglia di alloro - 3 cucchiai di brandy - qualche cucchiaio di brodo di dado - sale e pepe.

Procedimento:

Ammollate il panino nel latte, quando sarà ammorbidito strizzatelo bene e ponetelo in una terrina, unitevi il patè di olive, il parmigiano grattugiato e mescolate accuratamente finchè gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.
Prendete le fettine di vitello assottigliatele con il batticarne ed adagiatevi le fette di prosciutto cotto e completate con un cucchiaio di preparato. Arrotolate la carne su se stessa in modo da formare degli involtini che fermerete con degli stuzzicadenti.
A quento punto in una casseruola versate l'olio e il burro, aggiungete la foglia di alloro e mettete sul fuoco.
Non appena il burro sarà sciolto, adagiate nel condimento gli involtini e fateli rosolare a fuoco vivace, ricordandovi di rivoltarli da ogni lato. Condite con un pò di sale e pepe, poi irrorate con il brandy e quindi date fuoco al liquore. Quando le fiamme saranno spente, aggiungete alla preparazione qualche cucchiaio di brodo. Lasciate cuocere per 20 minuti. Eliminate la foglia di alloro e servite.

Nessun commento:

Posta un commento